A
ARGILLOSO _ terreno che trattiene l'acqua, ricco di sali minerali e difficile da lavorare. Per mantenere la struttura necessita di molta sostanza organica; si tratta di un terreno facilmente comprimibile.
C
CARTINA TORNASOLE _ il tornasole è una miscela di coloranti, ricavati da alcune specie di licheni. Venduto imbevuto su carta, la cartina torna sole ha la funzione di rilevare il PH del terreno; verificabile tramite la colorazione assunta dalla cartina.
Ambiente neutro o alcalino _ blu. Ambiente neutro _ verde. Ambiente acido _ rosso.
F
FALDA _punto in cui si accumula l'acqua in eccesso.
P
PH del terreno _ il pH è una scala di misura dell'acidità o della basicità di una soluzione acquosa; presente quindi nel terreno.
S
SABBIOSO _ è un terreno con minimo il 70% di sabbia; molto permeabile e facilmente lavorabile, è però un terreno povero.
STRATO ATTIVO _ strato in cui vivono la maggior parte delle radici assorbenti. E' lo strato più ricco di ossigeno, materiale organico e assorbe maggiormente H2O. Inoltre è lo strato in cui gli elementi minerali (sassi) sono più sminuzzati (povero i scheletro).
STRATO INERTE _ strato dove scendono le radici ancoranti. Lì lo scambio gassoso è minore e ci sono meno batteri o altri organismi.
SOTTOSUOLO _ strato sotto le radici che rappresenta la situazione originaria del terreno.
T
TERRENO _ insieme di elementi minerali (95% del peso del secco); sostanza organica; esseri viventi; acqua e aria.
Scrivi commento