MINDFULNESS

Benessere in vivaio

Una pratica che viene utilizzata per lo sviluppo del benessere e della consapevolezza,  oltre che per la gestione dello stress e per la cura di alcuni disturbi psicologici.

CORSO A NUMERO CHIUSO, ISCRIZIONE NECESSARIA

CALENDARIO 2025

DISPONIBILE A BREVE

Contatti

Dott.ssa Marina Brusamolino, Psicologa Clinica e Istruttrice di Mindfulness

Tel. 340 412 2261

Mail: brusamolino.marina@gmail.com

www.marinabrusamolino.com 

Come prepararsi ai corsi

E’ consigliato un abbigliamento comodo. Possono essere utili un tappetino da yoga, una coperta e un cuscino da meditazione, in modo da poter svolgere il Corso nel miglior modo possibile.

Costi

Costo singolo corso a persona: 

  • Nr 4 incontri 80€  *Lezioni consecutive

Modalità d'iscrizione

Per partecipare agli incontri Mindfulness è necessario scaricare il modulo sottostante, compilare e inoltrare una copia/foto firmata all'indirizzo mail: gemmaflor.eventi@gmail.com; oppure consegnarlo  in vivaio, via Cavour,81 a Cernusco s/N. L’iscrizione prevede il versamento della quota sopraindicata. Effettuato il pagamento riceverete tramite mail conferma della vostra iscrizione.  

 

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO:

  • Paybylink
  • Tramite pagamento Bonifico Bancario: Banca Popolare di Sondrio - Codice IBAN  IT51N0569632880000002264X38
  •  in vivaio, tramite bancomat/carta di credito oppure contanti

Location

Le sessioni si terranno presso Floricoltura la Gemma in Via Cavour, 81, Cernusco sul Naviglio.


Mindfulness per adulti

Mindfulness & il Perdono

1° incontro 23 Aprile 2019

Mindfulness significa consapevolezza. La mindfulness viene coltivata attraverso pratiche che prendono origine dalla meditazione orientale e che permettono di imparare ad autoregolare la propria attenzione. Avere un atteggiamento mindfull, porta ad accrescere il proprio benessere psicologico ed emotivo, coltivando accettazione e perdono.

Mindfulness & gestione del Pensiero

1° incontro 13 settembre 2019

Mini corso Mindfulness in compagnia della Dottoressa Marina, che accompagnerà questi incontri per regalare a ciascuno dei partecipanti un momento di relax. Un'occasione non solo per riposare la nostra mente ma anche per imparare a staccare il cervello quando necessario. La frenesia della nostra quotidianità ci ha fatto dimenticare come poter allontanare preoccupazioni e stress accumulati; per questo dobbiamo allenare nuovamente la nostra mente al relax per recuperare energie e vivere serenamente le difficoltà. 

Mindfulness per i momenti difficili

1° incontro 7 settembre 2018

Per “mindfulness” intendiamo uno specifico stato della mente in cui siamo pienamente presenti, in contatto con il nostro corpo, con il flusso dei nostri pensieri e con i nostri stati d'animo.  Attraverso la pratica della mindfulness impariamo a essere consapevoli di ciò che accade dentro di noi, a far fronte a momenti di disagio e difficoltà e a rispondere alle situazioni in modo più funzionale. Il percorso mindfulness si svolge in gruppo ed è adatto a chiunque voglia aumentare il proprio benessere psicofisico e modificare i meccanismi mentali automatici che inducono stress e ansia. Si basa su semplici esercizi di consapevolezza e attenzione, che prendono origine dalla meditazione. 

Mindfulness per calmare la mente

1° incontro 9 novembre 2018

La capacità di calmare la mente è fondamentale per il nostro benessere. Quotidianamente siamo sottoposti a stress legati agli impegni che dobbiamo portare a termine, alle responsabilità che sosteniamo e alla nostra vita relazionale.  Spesso, le modalità con cui affrontiamo queste sfide non ci aiutano ma, al contrario, producono ulteriore stress che si accumula sotto forma di tensione fisica e mentale. Questa tensione produce talvolta stati ansiosi e sofferenza psicologica. Praticare la mindfulness ci aiuta invece ad adottare un diverso stile di risposta alle difficoltà, ci permette di allentare la tensione e di costruire uno spazio stabile dentro di noi, dal quale partire per interagire con la realtà esterna. All’interno del gruppo mindfulness avremo modo di lavorare con la Risposta di Rilassamento di Herbert Benson e di sperimentare altre pratiche per meglio gestire le tensioni e le difficoltà.

Stare insieme nel presente con i Cinque Sensi

1° incontro 20 Marzo 2018

Un percorso in quattro sessioni da un’ora ciascuna, per ritornare con la nostra attenzione ai cinque sensi attraverso pratiche di mindfulnessin un contesto a contatto con la natura. Per “mindfulness” intendiamo un insieme di pratiche che ci aiutano a sperimentare uno stato mentale di consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda. Praticare la mindfulness ci permette di focalizzarci sul presente e di sviluppare un’attitudine basata sull’accettazione della nostra esperienza. Ci porta anche ad uscire dai meccanismi di pensiero e di azione abituali, che spesso sono causa di stress e ansia.  Durante il percorso sperimenteremo insieme dei semplici esercizi di attenzione e consapevolezza che ci aiuteranno a focalizzarci su suoni, sensazioni tattili, odori, sapori, forme e colori: su tutto ciò che i nostri sensi possono cogliere della nostra esperienza.   Il percorso è adatto a tutti, indipendentemente dalle esperienze precedenti. 

Incontro presentazione MINI-Corso

Sabato 3 Marzo

Sabato 3 Marzo 2018 dalle 10.30 alle 12.00

Una mattina di incontro e presentazione per scoprire la mindfulness, le sue potenzialità e i benefici che possiamo trarre dai futuri incontri promossi dall'istruttrice Marina Brusamolino. Proveremo a uscire dalle nostre modalità abituali di pensiero e a praticare insieme la mindfulness.

Percorso Mindfulness per bambini

1° incontro 9 Novembre 2018

La ranocchia Camomilla è pronta per insegnarci a trovare la tranquillità, a essere attenti a ciò che succede intorno a noi, a sentire il nostro respiro, il nostro corpo e le nostre emozioni. Questi incontri verranno narrati ai bambini; tante storie, attività, giochi e momenti di pratica mindfulness adatti ai bambini. 

Il costo del percorso è di 80 euro.